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Promoter Store Promotion, Hostess e merchandising

L'In Store Promotion è una strategia che interagendo direttamente con il consumatore al momento della scelta d'acquisto nel P.V. risulta essere uno strumento di Direct Marketing essenziale nelle fasi di lancio o consolidamento di un prodotto/servizio.

Le attività In Store puntano a sorprendere il consumatore attraverso novità piacevoli che hanno come obiettivi:
- Diffondere il prodotto
- Informare il consumatore coinvolgendolo in maniera diretta alla partecipazione ad un evento
- Promuovere e ampliare la conoscenza del prodotto
- Incentivare il consumo da parte dei clienti abituali
- Premiare la fedeltà alla marca
- Favorire la vendita (sell-out)

Caratteristica delle attività In Store è quella di integrare la comunicazione pubblicitaria creando un ritorno immediato di immagine e di vendite duraturo nel tempo.
Il successo di una In Store Promotion, attraverso la quale si ha la grande opportunità di comunicare e potenziare il valore del brand e dell'immagine aziendale, è strettamente legato all'abilità, alla competenza e alla professionalità del promoter, cui spetta il difficile compito di stabilire un approccio positivo con il cliente attraverso la massima cortesia accompagnata da esaustive presentazioni e illustrazioni del prodotto stesso. I promoters garantiscono serietà, affidabilità, puntualità e doti comunicative abbinate ad un aspetto esteriore curato nei dettagli, con divisa (elegante o casual) fornita dal committente. L'assegnazione dell'incarico ai singoli collaboratori viene fatto avendo cura degli interessi e attitudini del promoter stesso al fine di garantire la migliore competenza professionale nell'esporre il prodotto.

Le attività In Store possono essere:
- Animazione per attirare l'attenzione del pubblico e focalizzarla sugli obiettivi affidati
- Tentata vendita: consiste nel promuovere direttamente l'acquisto d'impulso, con o senza il supporto della prova del prodotto
- Affiancamento ai venditori
- Degustazione
- Dimostrazione
- Sampling: distribuzione gratuita di campioni di prodotto a tutta la clientela di passaggio nel P.V. al fine di proporre la prova del prodotto e il successivo acquisto
- Vendita assistita: consiste nel promuovere il prodotto con il supporto di gadget piuttosto del buono sconto.

Cercare di soddisfare le esigenze dei clienti in tempi brevi, fornendo un valido sostegno organizzativo e pianificando la promozione in tutti i suoi aspetti tecnici:
- Definizione del panel P.V. ottimale in termini di copertura territoriale e commerciale
- Contatto del P.V.
- Selezione e formazione del promoter mirata all'evento
- Briefing del prodotto e degli obiettivi
- Studio e realizzazione dei materiali promozionali
- Presidio di tutte le strutture GDO
- Supporto logistico e movimentazione dei materiali
- Programmazione giornate lavorative
- Coordinamento operativo
- Stesura dei report al fine di valutare la Redemption della promozione

Affissione
Secondo le leggi e i regolamenti in vigore si parla di affissione soltanto a proposito della pubblicità esposta al pubblico nell'ambito di un centro abitato; se invece essa è collocata altrove (aeroporti, stazioni, strade extraurbane) la definizione corrente è quella di pubblicità stradale, ferroviaria, ecc. Si realizza tramite l'esposizione al pubblico di manifesti.

inserita il 15/02/2011, autore/fonte:

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